Grotta della Poesia

Roca, un tempo fiorente città Messapica e attualmente sito di grande rilevanza archeologica, ospita una delle attrazioni che certamente non potrete perdere durante la vostra vacanza in Salento.

Dall’Hotel Belvedere potrete raggiungere la Grotta della Poesia anche a piedi, percorrendo un tragitto di circa un chilometro e duecento metri.

Percorrendo un sentiero già di per sé molto suggestivo, tra falesie e macchia mediterranea, in pochi minuti sarete dinanzi ad un vero e proprio spettacolo della natura, una piscina naturale circondata da rocce intrise di storia e leggenda e da acque dalle mille sfumature di verde smeraldo.

Si pensa che il nome derivi dal termine Posia, che significa sorgente di acqua dolce ma la leggenda fornisce una versione molto più romantica narrando di una principessa che adorava nuotare nelle acque cristalline di questo luogo unico;la sua bellezza era così ammaliante da attirare poeti e scrittori da tutta la Puglia ed il sud Italia, divenendo musa che ispira gli artisti.

La leggenda conferisce a questo splendido sito un’aura di magia e perché no, di poesia , alla quale vi assicuriamo, non potrete resistere.