Santa Maria di Leuca

La terra tra due mari, l’abbraccio tra Ionio e Adriatico. Questo è il famoso “Capo di Leuca”, meglio conosciuto come finibus terrae, borgo ricco di storia e arricchito da una costa spettacolare.

A dominare la costa di Leuca, dal greco “leucos”, bianco, è il faro alto 47 metri ubicato su Punta Meliso e  circondato dalle sue limpide rocce calcaree. Sotto gli occhi del faro potrete ammirare la maestosa Basilica di  Santa Maria de Finibus Terrae, basilica ricostruita più e più volte a causa delle innumerevoli incursioni dei  turchi. Non molto distante dal santuario, insieme alla terra, finisce il percorso dell’Acquedotto Pugliese; è lì possibile ammirarne l’abbraccio con il mare, una Cascata Monumentale inaugurata in pompa magna nel 1939 ed oggi visitabile, seppur aperta solo occasionalmente.

Vi sarà possibile raggiungere facilmente questa destinazione, nonostante i 53.2 km di distanza che dividono l’Hotel Belvedere e Leuca. Anche il solo viaggio in macchina, seguendo la dorsale adriatica, vale il prezzo del biglietto!