Gallipoli

Gallipoli, la Perla dello Ionio, è divisa in due fazioni: la più antica, o meglio “città vecchia”, collegata alla più moderna, il “borgo nuovo”. La parte più antica della città è caratterizzata da numerosi vicoli e dalle case dai balconi fioriti.

Le origini di questa magnifica cittadina sono da cercarsi nella storia di questa regione, a partire dalla fondazione dei Messapi per poi arrivare alle varie dominazioni Romana, Bizantina, Saracena, Normanna e Aragonese.

Negli ultimi anni Gallipoli è stata una delle mete turistiche più ambite da italiani e stranieri alla ricerca di divertimento e relax.

Cosa vedere a Gallipoli? Innanzitutto il maestoso Castello Angioino che costeggia il porto vecchio di Gallipoli dove “alloggiano” le paranze e i pescherecci dei pescatori. A poca distanza l’antico Santuario di Santa Maria del Canneto, una chiesa intitolata dalle origini alla Vergine della Visitazione. Molte altre chiese e cattedrali abbelliscono la città: la famosa Cattedrale di Gallipoli, dedicata a S.Agata, la rilevante Chiesa della Purità, la Chiesa dell’Immacolata. Non solo mare e divertimento, ma anche cultura e storia.

Sarà un’esperienza ricca di emozioni e suggestioni.